Melissa, una pianta dalle proprietà calmanti e sedative

La Melissa (Melissa officinalis) è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiacee, molto diffusa in tutta Europa e gran parte dell’Asia. Si sviluppa spontaneamente ai margini delle zone boschive, ma può essere coltivata con facilità in un piccolo giardino o in vaso.

 

È nota anche con il nome di Limoncella, in merito alla caratteristica aromatica delle foglie, che rilasciano un profumo di agrumi, dolce e molto intenso: il nome comune della pianta, Melissa, è dovuto proprio al suo particolare aroma, così dolce da attirare spesso le api.

 

Quali sono le proprietà benefiche della Melissa

 

La Melissa è nota da secoli per le sue proprietà mediche e curative, in quanto eccezionalmente ricca di principii attivi benefici per la salute e il benessere, e in particolare di flavonoidi antiossidanti e olii essenziali.

 

Già in passato, la Melissa era apprezzata per il suo lieve effetto calmante e sedativo, ideale per favorire un sonno tranquillo e naturale, per trattare gli stati di ansia e, in generale, i disturbi del sistema nervoso, oltre a costituire un aiuto nel superare i momenti di malinconia e ritrovare il buonumore. Ma non solo: la Melissa possiede anche ottime qualità antinfiammatorie, contrasta gli effetti dei radicali liberi e può contribuire a regolarizzare il ciclo mestruale.

 

In erboristeria e in fitoterapia, le parti della pianta utilizzate sono le foglie, che contengono un olio essenziale responsabile del tipico aroma agrumato, da consumare sotto forma di infuso. La Melissa è ottima per il suo effetto di blando tranquillante naturale così come rimedio per contrastare i dolori mestruali e addominali, i disturbi gastrointestinali e il mal di testa, grazie alla sua leggera azione analgesica.

 

Il consiglio è quello di gustare una tisana di Melissa preferibilmente prima di dormire: oltre ad essere una bevanda molto piacevole, dolce e aromatica, è la soluzione migliore per conciliare il sonno senza ricorrere ai farmaci e raggiungere un migliore livello di benessere e di relax.

 

L’infuso di Melissa si prepara, come abbiamo detto, con le foglie, immerse semplicemente nell’acqua bollente, a fuoco spento, per poi essere lasciate in infusione una decina di minuti circa. È un’ottima bevanda digestiva, utile anche per ridurre i crampi addominali, contrastare i problemi di colite e favorire il riposo.

 

Il gusto gradevole la rende adatta anche ai bambini, come rimedio naturale contro i dolori addominali e l’eccessiva irritabilità. Spesso la Melissa viene associata ad altre erbe, come Camomilla, Passiflora, Valeriana e Biancospino, al fine di potenziare gli effetti rilassanti della tisana.