Dolcificanti: quali sono le migliori alternative allo zucchero

dolcificanti

I dolcificanti, naturali o sintetici, rappresentano un’alternativa molto diffusa all’uso dello zucchero. Sono indicati in tutte quelle situazioni in cui si deve evitare l’uso dello zucchero comune, ad esempio i problemi di glicemia elevata, oppure a causa di restrizioni dietetiche. 

Per sostituire lo zucchero, si può infatti ricorrere a diversi prodotti, i dolcificanti solubili confezionati in bustine monodose sono comunque da considerarsi molto pratici e costituiscono una soluzione ideale soprattutto negli ambienti pubblici come bar, ristoranti e mense. 

Anche il nostro store, dedicato alla vendita di tè e tisane a Torino, oltre a caffè e cappuccino solubile, propone dolcificanti di ottima qualità, confezionati in dosi singole e disponibili in varie quantità. 

Il dolcificante che proponiamo è a base di saccarina, non contiene aspartame ed è molto leggero, efficace e rapidamente solubile. Una piccola dose è più che sufficiente per addolcire le bevande preferite, è ideale anche per panna e yogurt, può essere inoltre utilizzato in cucina per la preparazione di torte, creme e biscotti. 

Dolcificanti naturali: scopriamoli insieme

Oltre ai dolcificanti sintetici, per sostituire lo zucchero si può ricorrere anche a prodotti naturali. I dolcificanti naturali in genere hanno la caratteristica di una maggiore efficacia rispetto allo zucchero, permettendo così di utilizzarne una minima quantità e riducendo di conseguenza l’apporto di calorie. 

La nostra azienda, come dolcificante naturale propone la Stevia. Si tratta di un prodotto totalmente naturale che, pur non avendo alcun valore calorico, possiede un elevato potere dolcificante.

La Stevia è una pianta originaria del Sud America, dalle cui foglie si estrae una sostanza in grado di dolcificare molto di più dello zucchero. 

L’uso della Stevia come dolcificante non è una novità di oggi: già negli anni Sessanta era diffusa nei paesi orientali e da oltre dieci anni è stata approvata come prodotto edulcorante efficace e sicuro. 

Il glicoside steviolico, contenuto nelle foglie della pianta, viene estratto senza l’uso di sostanze chimiche, con un processo di essiccazione, evaporazione e cristallizzazione. 

Per chi preferisce non ricorrere ad un dolcificante in bustina, anche il miele è un’ottima alternativa: per quanto molto calorico, ne basta pochissimo ed è ideale soprattutto per i tè e le tisane.

Come dolcificante naturale sono spesso utilizzati anche lo sciroppo d’acero e di malto e il fruttosio, prodotti che possiedono un valore calorico simile a quello dello zucchero ma offrono un potere dolcificante più elevato.