Filtri piramidali bio: perché considerarli i migliori

categoria Tè e Tisane in filtro PIRAMIDE

Probabilmente gli estimatori del tè e degli infusi si saranno accorti che da un po’ di tempo si sta diffondendo l’uso, da parte dei produttori, di confezionare i prodotti nei filtri piramidali, quale alternativa alle classiche bustine.

 

Per quanto il metodo di infusione sia identico, i filtri di forma piramidale, e in particolare i filtri piramidali bio, rappresentano senza dubbio un’ottima innovazione, molto utile per gustare tutto l’aroma e la fragranza del proprio infuso preferito.

 

La ragione sta proprio nella conformazione piramidale del filtro il quale, invece di comprimere le foglie come avviene in un filtro a bustina, fornisce uno spazio sufficiente perché possano reidratarsi e rendere la bevanda molto più gustosa, aromatica e saporita.

 

La nostra azienda, specializzata nella vendita di tè e tisane a Torino, offre un vasto assortimento di prodotti confezionati in bustine piramidali, con un riguardo particolare per gli infusi provenienti da agricoltura biologica.

 

Quali sono le caratteristiche di un filtro piramidale

 

Da quando è stato introdotto sul mercato, il filtro da tè monodose ha riscosso subito un notevole successo, considerando la praticità di utilizzo, la rapidità nella preparazione dell’infuso e la dose già pronta. La recente versione di filtri monodose piramidali, consente inoltre di offrire una migliore degustazione del prodotto, poiché la disposizione delle foglie in uno spazio più ampio comporta un’azione dell’acqua più intensa ed efficace.

 

La presenza di un filtro per l’infusione più capiente è molto utile soprattutto per i tè a foglia larga, per il tè verde e in genere per gli infusi che aumentano di volume o che contengono fiori interi (ad esempio la camomilla) o pezzetti di frutti.

 

Filtri piramidali realizzati con materiali ecosostenibili

 

Spesso i filtri per tè e infusi vengono realizzati con cellulosa naturale, ma non è raro che si utilizzino tessuto non tessuto o materiale polipropilenico, per consentire di chiudere il sacchettino tramite il sistema della termosaldatura. È bene evitare l’uso di bustine di tè realizzate con questo tipo di materiale, perché a contatto con l’acqua calda, il materiale plastico potrebbe rilasciare sostanze potenzialmente tossiche.

 

I filtri migliori sono quelli dotati di un sottile cordino di cotone, specialmente se chiusi semplicemente con un nodo del cordino stesso. I filtri piramidali bio sono quindi da preferirsi, in quanto realizzati esclusivamente con cellulosa naturale e privi sia di sostanze chimiche che di punti metallici.

 

Il nostro store online dispone di un ricco assortimento di tisane bio, infusi, tè e caffè di qualità eccellente, che possono essere acquistati anche in grandi quantitativi.