Il Tè è un elisir di bellezza: quali sono i benefici per la pelle?

Il , come ben sappiamo, è una delle bevande più consumate al mondo e viene prodotto principalmente dalla pianta di Camellia Sinensis.

Sono tantissimi i benefici che possiamo ottenere utilizzando questa gradevolissima bevanda con costanza, ma in questo articolo ci soffermeremo sui benefici che ha sulla pelle!

Tè come antirughe

Bere tè, ancor meglio se verde, o applicarlo sulla cute può aiutare la pelle a gestire meglio il processo di invecchiamento.

Da diversi studi effettuati emerge come vi sia un grande miglioramento dell’elasticità della pelle nei partecipanti agli stessi, trattati con un regime combinato di tè verde topico e orale. Ulteriori studi dimostrano ancora che i danni alla pelle causati dall’esposizione solare erano ridotti con l’applicazione topica di cosmetici contenenti estratto di tè verde.

Quindi è possibile affermare che l’applicazione topica dell’estratto di tè verde aiuti a prevenire la perdita di elasticità della pelle, ma anche stati di infiammazione, invecchiamento precoce e cancro causati dall’esposizione ai raggi UV.

Tè verde e acne

Il tè però non solo si dimostra efficace come elisir di bellezza, ma come vedremo verrà in nostro aiuto per combattere l’acne che è il risultato dell’eccesso di sebo che ostruisce i pori e stimola la crescita batterica.

Sempre secondo alcuni studi, i polifenoli del tè verde applicati sulla pelle aiutano a ridurre la secrezione di sebo. L’EGCG nel tè verde esibisce anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche che hanno mostrato di produrre miglioramenti nel trattamento dell’acne e della pelle grassa.

Studi in vitro hanno dimostrato che l’epigallocatechina gallato può bloccare la secrezione di sebo nella pelle e inibire un batterio che provoca l’acne (Propionibacterium acnes) nonché una significativa riduzione delle protuberanze causate dall’acne sulla pelle rossa.

Tè verde e dermatiti

Essendo un fedele antinfiammatorio, le proprietà del tè possono aiutare a ridurre l’irritazione, il rossore e il gonfiore della pelle e se applicato sulla cute può anche lenire piccoli tagli e scottature.

Il tè infatti si è rivelato essere un rimedio efficace per molte condizioni dermatologiche: può lenire irritazioni e pruriti causati da psoriasi, dermatite rosacea e può anche essere utile per il trattamento dei cheloidi.

Tè verde e protezione UV

Come ben sappiamo, l’esposizione continua ai raggi ultravioletti contribuisce al danneggiamento cutaneo noto come photoaging, aumentando l’incidenza di manifestazioni estetiche caratteristiche quali formazione di rughe, inspessimento dei solchi cutanei, secchezza cutanea, perdita di elasticità, discromie e iper pigmentazione.

Tutti questi fenomeni, sono causati unicamente dall’eccesso di Radicali Liberi dell’Ossigeno (ROS), responsabili dello stress ossidativo.

 

Anche in questo caso il tè ha la capacità di proteggere le cellule dall’azione lesiva dei raggi UVB, proteggere le proteine del derma e le cellule dall’azione lesiva dei ROS, ridurre lo stato infiammatorio della cute esposta ai raggi UVB, ridurre il rischio di trasformazione oncologica.