Infuso di Verbena: scopri i benefici e modi d’uso

Tra i rimedi naturali perfetti per mantenere in salute il nostro organismo e le nostre difese immunitarie, possiamo tenere conto di una pianta officinale le cui proprietà sono note sin dai tempi più antichi.

Stiamo parlando della pianta verbena, un piccolo fusto le cui foglie e i cui fiori sono ricchi di qualità molto importanti. Proprio per questo l’infuso di verbena è tra i più noti e i più usati sia come bevanda rilassante, sia come rimedio naturale a raffreddori, disturbi digestivi, dolori articolari.

La tradizione, però, le attribuisce anche poteri cicatrizzanti e antinfiammatori, dimostrando come una pianta così ricca di proprietà, sia in grado di intervenire su più fronti.

 

La pianta

La verbena è una delle più antiche piante giunte sino ai giorni nostri. Ne parlano i manuali di erboristeria più antichi, ma anche miti e leggende popolari. E ne parlano come di una pianta dalle proprietà miracolose. Oggi, sappiamo che i principi attivi nelle sue foglie e nei suoi fiori sono effettivamente molto efficaci e in grado di aiutare il nostro organismo nella risoluzione di molteplici problematiche.

Come pianta medicinale, i suoi usi spaziano dall’essere un efficace corroborante, sino al suo utilizzo come tranquillante e analgesico. Il suo essere una pianta perenne la rende anche una pianta perfetta per abitare i giardini e le aree verdi. In primavera infatti, e in estate i suoi apici si colorano con piccoli fiori la cui tonalità varia dal rosa, al rosso, sino al blu.

 

Le proprietà

Se dobbiamo parlare delle proprietà verbena, allora l’elenco di tutte quelle attribuite, e di tutte quelle effettive, rischierebbe di essere molto lungo.

Tra le proprietà più conosciute, però, c’è senza dubbio quella anti stress. Le sue qualità lenitive agiscono sui nervi e sulla muscolatura aiutandone il rilassamento e sciogliendone le contratture. Allo stesso modo, queste qualità calmanti, sono le stesse che rendono una tazza di infuso di verbena il miglior rimedio in caso di cattiva digestione o di disturbi di peristalsi.

Quella meno comune, invece, è la sua qualità disinfettante. Il verbascoside contenuto nelle sue foglie è un derivato dallo zucchero dalle forti proprietà antimicrobiche. Questo dettaglio rende l’infuso di verbena un aiuto valido anche in caso di stati febbrili, aiutando la temperatura ad abbassarsi.

Oltre queste qualità, la pianta verbena è un ottimo cicatrizzante che aiuta e protegge la nostra pelle, ma è anche un aiuto valido contro i dolori reumatici e cervicali.

 

L’infuso

L’infuso di verbena è il modo più comune con cui noi, da sempre, assumiamo i principi attivi di questa pianta così preziosa. L’infuso di verbena Darmar offre una pratica soluzione grazie ai filtri contenuti in ogni confezione. Basterà portare a bollore dell’acqua, spegnere il fuoco, e lasciare in infusione una bustina di tisana per almeno 10 minuti. Vi consigliamo di coprire la tazza, o il bollitore dell’infusione, affinché i profumi e gli aromi della verbena non evaporino.