Problemi digestivi? Ecco tutte le varietà di piante e infusi adatti

Stai cercando anche tu dei rimedi per facilitare la digestione?  Zenzero e limone, melissa, alloro, camomilla e limone: queste sono le principali tisane per aiutare la digestione. Scopriamo tutti i dettagli su questo articolo.

Le tisane sono preparazioni acquose, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate. Dunque, possiamo definire le tisane come dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze d’interesse salutistico.

Le tisane possono aiutare molto chi ha una digestione difficile: infatti, sfruttando le proprietà di questi infusi, è possibile aiutare lo stomaco durante il processo digestivo. Esse aiutano a preventivare e combattere i fastidiosi sintomi dell’indigestione.

Ci sarà capitato spesso che, dopo un pasto molto abbondante, per evitare di incorrere in problemi di digestione abbiamo optato per una tisana tra quelle drenanti o digestive che aiutano molto, evitando bruciori di stomaco, reflussi e gonfiori.

Uno dei principali ingredienti delle tisane digestive è proprio il finocchio; con i suoi semi è possibile preparare un decotto con un cucchiaio per un litro di acqua, si fa bollire quindi si filtra e si beve.

Zenzero e limone

La tisana allo zenzero e limone è un ottimo alleato contro i disturbi della digestione. Si tratta di un’accoppiata davvero vincente, molto facile da preparare, che aiuta chi è affetto da problemi digestivi.

Il limone, così come lo zenzero, contiene principi attivi e digestivi che aiutano profondamente il lavoro dello stomaco. La radice di zenzero, poi, è davvero ottima contro nausea e acidità di stomaco.

Melissa

Anche la tisana alla melissa è molto utile per combattere i bruciori di stomaco ed i conseguenti problemi digestivi. Questa tisana digestiva fa bene ai grandi, ma anche ai bambini: essa è fortemente indicata per chi soffre di ansia, insonnia, mal di testa e difficile digestione.

La melissa è davvero un ottimo digestivo ed un efficace antivirale e antibatterico, grazie alla presenza dei polifenoli.

Alloro

Influenza, raffreddore, tosse, problemi di digestione: una buona tisana all’alloro è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Tra le diverse piante, comunemente apprezzate, vogliamo ricordare l’alloro, molto conosciuto come insaporitore aromatico per cibi.

La tisana all’alloro è ottima contro dolori ed infiammazioni articolari, batteri, funghi, influenza e, ovviamente, aiuta la digestione: questa pianta sostiene perfettamente il lavoro dello stomaco eliminando flatulenza e colite.

Camomilla e limone

Una buona tisana alla camomilla e limone è perfetta per contrastare congestione e problemi di stomaco. Camomilla e limone, infatti, sono due rimedi naturali ottimi per la salute, sia assunti insieme che separatamente. La camomilla, come ben sappiamo, è una pianta officinale dalle proprietà calmanti ed antinfiammatorie, ottima sia se assunta sotto forma di tisana sia se utilizzata per scopo topico.

Bere una tisana alla camomilla e limone, in caso di disturbi di stomaco, può essere un valido aiuto per migliorare il processo digestivo.