Stevia, un dolcificante naturale e privo di calorie

La Stevia Rebaudiana è un arbusto perenne di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e originario dell’America Latina. La particolarità di questa pianta è quella di possedere un forte potere edulcorante, soprattutto nelle foglie, che vengono sottoposte a essiccazione, disidratate, polverizzate e lavorate in modo tale da ottenere un prodotto molto simile allo zucchero.

 

Le proprietà dolcificanti della Stevia pare siano note fin dai tempi antichi, quando alcune tribù di nativi americani usavano la pianta per correggere il gusto amaro dell’infuso di Matè.

 

Un edulcorante efficace con un potere calorico pari a zero

 

L’uso della Stevia come dolcificante alternativo allo zucchero è ideale soprattutto per chi segue un regime alimentare ipocalorico, considerando che 100 grammi di questo prodotto sono pari a zero calorie. Oggi la polvere di Stevia è considerata uno dei sostituti dello zucchero più diffusi grazie alla sua formula totalmente naturale, senza dubbio preferibile ai prodotti sintetici come l’aspartame, e al suo notevole potere edulcorante, tale da renderne sufficiente una minima quantità.

 

La Stevia è un dolcificante adatto anche ai diabetici

 

Le qualità benefiche della Stevia non si limitano a favorire il controllo delle calorie: si tratta infatti di un dolcificante particolarmente indicato anche per i diabetici e per chiunque abbia tendenza a raggiungere facilmente un livello di glicemia molto elevato. Questa proprietà è dovuta al principio attivo contenuto nella pianta, lo stevioside, che influisce sulla produzione di insulina e, di conseguenza, il rischio di iperglicemia.

 

Come si ottiene la polvere dolcificante di Stevia

 

Per ottenere la polvere dolcificante, le piante di Stevia vengono essiccate e le foglie separate dai rami, per poi essere sottoposte ad un procedimento di estrazione del principio attivo e successiva vaporizzazione e cristallizzazione, al fine di ottenere una polvere molto sottile.

 

È bene considerare che l’estratto di Stevia in polvere possiede un potere dolcificante pari a circa 300 volte quello dello zucchero. Per questo è molto importante prestare la massima attenzione nelle dosi: ad esempio, per dolcificare una bevanda, la punta di un cucchiaino è più che sufficiente.

 

La polvere dolcificante di Stevia è il prodotto più diffuso e facile da usare, tuttavia la pianta viene lavorata anche per produrre un estratto concentrato liquido, le foglie possono inoltre essere utilizzate direttamente, sia fresche che secche.

 

I principii attivi contenuti nella Stevia sopportano bene le temperature elevate, per questo motivo è un dolcificante è ideale in cucina e nella preparazione di prodotti da forno, mentre con le foglie fresche o secche si ottiene facilmente una piacevole tisana.