Tè verde in cucina: ecco alcune ricette

Il tè verde viene prodotto utilizzando le foglie della Camelia Sinensis, una pianta originaria dell’Asia orientale, dove è nota da millenni. Per ottenere questo tipo di tè, si raccolgono le foglie dalla sommità dei rami, sottoponendole poi ad una lavorazione particolare.

 

Il tè verde viene preparato con foglie molto giovani che non subiscono la prima essiccazione, offrendo come risultato una bevanda dal gusto caratteristico, nota per i suoi effetti antiossidanti e depurativi e per il ricco contenuto in vitamine e minerali. Il gusto singolare del tè verde lo rende adatto anche in cucina, per la preparazione di dessert e altre specialità

 

Nel nostro store online è presente una vasta sezione dedicata alla vendita di tè e infusi a Torino, dove è possibile acquistare tè verde e tè nero di alta qualità, anche proveniente da agricoltura biologica. Siamo specializzati nella vendita di tè, tisane e infusi, disponibili anche in grandi quantitativi, proponendo solo prodotti selezionati e garantiti.

 

Il tè verde per la preparazione di dolci e dessert

 

Per chi apprezza i prodotti naturali e la cucina vegana, il tè verde giapponese, noto anche con il nome di tè matcha, si presta molto bene alla preparazione di squisiti dessert. Un esempio classico è il tiramisù, preparato con il tè verde in sostituzione del caffè: in questo caso si consiglia di preparare un tè molto concentrato per intingere i biscotti. La presenza del tè verde è ideale anche nella preparazione di una crema pasticcera vegana.

 

Il tè matcha si presta inoltre per la preparazione dell’impasto di biscotti e torte, utilizzando la farina integrale preferita unita a latte vegetale, così da soddisfare le esigenze sia dei vegani che di chi soffre di intolleranze e allergie alimentari.

 

Frullando semplicemente qualche cucchiaio di tè verde in polvere con un bicchiere di latte di cocco, una banana e qualche foglia di menta si ottiene invece uno smoothie delicato e gustoso, perfetto per il periodo estivo.

 

Il tè verde per cucinare riso e verdure

 

Per la preparazione di un tradizionale risotto, il tè verde può sostituire il brodo, oppure, in alternativa, può essere aggiunto polverizzato e sciolto in poca acqua a fine cottura, anche abbinato a verdure o altri ingredienti.

 

Passati di verdure e purè vegetali di zucchine, broccoli e asparagi possono essere insaporiti con l’aggiunta di uno o due cucchiai di tè verde in polvere aggiunto durante la cottura, prima di frullare gli ingredienti. Il tè verde è perfetto da aggiungere anche all’impasto delle crepes, da farcire con verdure miste o marmellate.