Tisana al finocchio: proprietà

tisana

Quanti di voi hanno provato la rinomata tisana al finocchio? E quanti ne conoscono le proprietà? Andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta!

La tisana al finocchio è un rimedio naturale per facilitare la digestione. La tisana al finocchio infatti svolge un’azione positiva su tutto l’apparato digerente, partendo dalla bocca fino ad arrivare all’intestino. Prepararla è molto semplice: basterà mettere in infusione i semi, che in realtà rappresentano i frutti della pianta.

La tisana al finocchio è in grado fin dai primi sorsi di stimolare la salivazione mentre una volta raggiunto lo stomaco, i principi attivi del finocchio andranno a stimolare la mobilità ovvero tutta quella serie di movimenti detti peristaltici che servono per condurre il cibo lungo il tratto gastrointestinale.

Proprietà della tisana al finocchio

Ecco in breve ecco gli effetti benefici che vengono riconosciuti alla tisana al finocchio:

  • azione carminativa: riduce la formazione e favorisce l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino calmando anche i dolori associati all’aerofagia
  • stimolante e regolatorio del processo digestivo
  • rilassante della muscolatura liscia addominale in generale, per tale motivo spesso è indicato come rimedio per lenire i dolori mestruali

Sono proprio tutti i vantaggi sopraelencati che hanno fatto della tisana al finocchio il rimedio naturale per eccellenza, secondo la tradizione popolare, per le coliche del neonato. Il vantaggio però è accompagnato da un rischio: tra le molecole attive della tisana, c’è anche l’estragolo che ha un potenziale cancerogeno.

Oltre a questi noti effetti digestivi, la tisana al finocchio ha dimostrato anche di essere un efficace antibatterico e mucolitico, quindi non è raro che questo infuso venga consigliato in inverno per favorire la remissione dei classici mali di stagione.

Il preparato, proprio per le sue attività disinfettanti e lenitive, è talvolta utilizzato dalle mamme che allattano. I vantaggi della tisana al finocchio in caso di allattamento sono trasmessi alle mamme dalla saggezza popolare. Questo infuso, infatti, è spesso consigliato per favorire la montata lattea: l’efficacia è garantita dal buon contenuto di fitoestrogeni. Non tutto il mondo medico è concorde sui reali vantaggi, sempre per il potenziale cancerogeno dell’estragolo. Per tale motivo è sempre consigliabile non superare le 2-3 tazze a settimana.

Tisana al Finocchio: controindicazioni

La tisana al finocchio, come tutti i rimedi naturali e non, può causare reazioni allergiche che si manifestano in genere con rossore intorno alla bocca e prurito.

I pazienti in terapia con ciprofloxacina, un antibiotico, dovrebbero evitare di bere questo infuso perché l’interazione con il farmaco ridurrebbe l’efficacia dello stesso. Già più di 10 anni fa l’Agenzia Europea per i Medicinali, in seguito al riconoscimento dell’estragolo come sostanza cancerogena, ha sottolineato che il consumo di tisane al finocchio non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 4 anni, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. È chiaro che non serve allarmarsi e che, in ogni caso, è più che sufficiente la consapevolezza di non abusare nemmeno dei prodotti della natura.

Vieni a scoprire la nostra selezione di prodotti sul nostro sito.