Tisana alla melissa: come riscoprire il relax

Relax e benessere sono due stati che vanno a braccetto. Se riusciamo a condurre una vita rilassata, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni, anche il nostro organismo ne giova, stando meglio e in salute. Però, troppo spesso, il lavoro e la frenesia quotidiana ci allontanano sempre di più da questa dimensione ideale. Ci sono, però, dei rimedi naturali che possono aiutarci a ritrovare equilibrio e benessere anche dopo la peggiore delle giornate. La tisana alla melissa Darmar è uno di questi.

Grazie alle naturali proprietà rilassanti della Melissa, una buona bevanda calda e corroborante ci può aiutare a ritrovare benessere e relax.

Scopriamo insieme le numerose proprietà melissa e come poterne beneficiare.

 

La pianta

La melissa officinale è una pianta erbacea perenne che da tempo è conosciuta proprio per le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Usata da sempre in erboristeria e nelle lavorazione officinali, la melissa è una pianta perfetta sia per la realizzazione di oli essenziali, sia per la creazione di infusi e decotti. Il suo particolare aroma, infatti, simile a limone, si presta perfettamente per la realizzazione di oli essenziali che vengono utilizzati non solo per la cura dei disturbi dell’organismo.

Il decotto invece, è un vero e proprio toccasana per moltissimi problemi che vanno dai dolori mestruali, sino alle nevralgie.

 

Melissa benefici

Le qualità benefiche della melissa sono moltissime. La prima tra tutte, quella più conosciuta, è sicuramente la proprietà calmante e rilassante. La sua essenza agisce direttamente sul sistema nervoso e su quello muscolare, aiutando l’organismo a rilassarsi con facilità.

Ma quella rilassante non è l’unica proprietà di questa pianta così particolare. La melissa è anche un ottimo antinfiammatorio. Questa qualità la rende perfetta per attenuare i dolori mestruali ma anche, e soprattutto, il mal di testa. Accanto a questa proprietà non dobbiamo dimenticare quella carminativa, molto importante nella lotta contro il crampi addominali, la nausea, i problemi di digestione, la colite.

 

Come si usa

Come abbiamo detto esistono molti modi in cui la pianta può essere usata e sfruttata, per trarne beneficio. La tisana alla melissa Darmar è sicuramente uno dei più comodi da usare. Ogni confezione presenta bustine porzionate, corrispondenti ad una tazza di tisana. Sarà sufficiente portare a bollore dell’acqua, spegnere il fuoco er lasciare in infusione per almeno 10 minuti ogni bustina, avendo cura di coprire la tazza o il bollitore in cui avviene l’infusione.

Non c’è un momento migliore in cui poter bere una tazza di tisana alla melissa, poiché tutti i momenti sono buoni. Prima di andare a dormire, all’insorgere dei crampi addominali o dei disturbi alla digestione, appena si palesa la nevralgia o in qualunque momento della giornata se ne senta il bisogno. Non dobbiamo dimenticare però, che la melissa contrasta l’insorgere dei disturbi, ma è più efficace se affiancata ad una sana alimentazione ad uno stile di vita ordinato e attento.