Valeriana: perché è una pianta preziosa per la salute

valeriana

La valeriana è una pianta officinale molto nota e utilizzata fin dai tempi antichi, che offre in particolare un effetto rilassante, calmante e blandamente sedativo, grazie alla presenza di flavonoidi, sostanze alcaloidi e olii essenziali.

Una tisana che contenga valeriana, magari mescolata a camomilla, biancospino e altre piante note per l’effetto relax, ha un gusto gradevole ed è un’ottima bevanda da gustare dopocena o prima di dormire. Oltre ad essere ideale per contrastare diversi disturbi, dall’insonnia, alle leggere forme di ansia, al mal di testa, ai crampi addominali, soprattutto se provocati da tensione.

Nel nostro store, dove è possibile trovare tè, infusi e bevande solubili, è disponibile la tisana alla valeriana già pronta e dosata, da preparare semplicemente aggiungendo una tazza di acqua di primo bollore. Siamo specializzati nella vendita di tè e tisane a Torino e proponiamo una vasta scelta di bevande monodose, tra cui caffè, cappuccino, cioccolata e caffè d’orzo.

I principali effetti della valeriana

Come abbiamo detto, i principii attivi della valeriana agiscono maggiormente sul sistema nervoso centrale, per tale ragione si rivela un ottimo prodotto per il trattamento degli stati di ansia, e delle difficoltà di digestione, sempre correlate ad un fattore nervoso.

È considerata un leggero sedativo, adatta quindi per chi avesse difficoltà ad addormentarsi o soffrisse di un sonno di scarsa qualità: in questo caso si consiglia di assumere la tisana circa mezz’ora prima di dormire.

La valeriana è anche un buon rimedio per i disturbi digestivi da stress: iperacidità, reflusso, colite, mal di testa. Per contrastare questo tipo di problemi si consiglia di assumerla dopo pranzo, a metà mattina o nel tardo pomeriggio, in alternativa al classico caffè.

In base a recenti ricerche scientifiche, pare addirittura che la valeriana, se consumata regolarmente, possa contrastare alcuni disturbi di origine neurologica in forma lieve, dalle leggere sindromi ansiose ai disturbi cognitivi dell’infanzia.

È ideale anche per i bambini iperattivi e per ridurre quel senso di agitazione che può verificarsi prima di un evento importante. Inoltre, nelle forme più serie di esaurimento, ansia e depressione, può essere molto utile da associare all’uso di farmaci specifici.

È indicata anche nel periodo della transizione verso la menopausa, per ridurre i tipici disturbi come insonnia, vampate di calore, mal di testa e nervosismo. Le nostre tisane, per quanto non siano prodotti farmaceutici, possono quindi contribuire a raggiungere un migliore equilibrio psicofisico.